Dal 26 Febbraio al 1 Aprile 2020.
la Rassegna rende omaggio a due critici cinematografici pugliesi, Vito Attolini e Alfonso Marrese, amici nella vita e uomini di cultura, la cui esistenza è stata caratterizzata da una vera e propria “ossessione” per il grande cinema.
La kermesse in cartellone vede la proiezione di pellicole di registi tanto cari ai due compianti critici cinematografici tra cui: Visconti, Rossellini, Montaldo, Tarkovskij, Bellocchio.
La proiezione di ogni pellicola, è anticipata dalla presentazione di un critico cinematografico e molti hanno aderito alla iniziativa: Anton Giulio Mancino, Irene Gianeselli, Michele Falcone, Carmen Albergo e altri; ognuno ha dato il proprio contributo personale ricordando gli amici scomparsi.
Un appuntamento molto sentito dagli appassionati di cinema , amici e colleghi dei critici scomparsi, legati a loro per gli insegnamenti ricevuti dagli stessi, nonché dal personale della Mediateca Regionale Pugliese, che ha visto in Alfonso Marrese il suo ideatore e ispiratore culturale essendone stato anche dirigente sino al suo pensionamento.
Il progetto ha previsto la visione di n. 6 film scelti tra le opere di studio e di approfondimento dei due intellettuali pugliesi. A causa dell’emergenza da Covid-19, e successiva chiusura della Mediateca, sono stati proiettati solamente i primi due film:
- “Ossessione” di L. Visconti (1943) presentato dal critico Frédéric Pascali;
- “La paura” di R. Rossellini (1954) presentato da Anton Giulio Mancino;
- “Giordano Bruno” di G. Montaldo (1971) presentato da Irene Gianeselli;
- “Lo specchio” di A. Tarkovskij (1975) presentato da Michele Falcone;
- “Enrico IV” di M. Bellocchio (1984) presentato da Carmen Albergo;
- “Marlene” di M. Schell (1984) presentato da Carlo Gentile