Il road movie è, forse, il genere cinematografico che più di tutti riesce a raccontare i cambiamenti interiori, il mondo in cui viviamo e i luoghi e le persone che incontriamo per trovare una via di fuga almeno con la fantasia. A questo straordinario genere di film, la Mediateca Regionale Pugliese ha dedicato la rassegna “Civico 36”, un ciclo di 6 appuntamenti di cui 3 luglio e 3 a settembre, in cui sono state proposte altrettante pellicole che hanno fatto la storia della cinematografia “on the road” statunitense. Lo spettatore è stato simbolicamente invitato ad intraprendere un viaggio verso la mitica “Route 66” americana, simbolo di libertà e scoperta. La strada come protagonista, con i suoi pericoli e le sue trappole, la sua solitudine e la sua bellezza fatta di orizzonti liberi.
I primi tre appuntamenti, programmati per il mese di luglio, si sono tenuti alle 11 in Mediateca. La scelta di proporre visioni in orari non convenzionali, è nata dalla volontà di coinvolgere e dialogare con un pubblico anche giovane che, con la chiusura delle scuole, si ritrova con una offerta culturale spesso poco attraente. I film sono tutti in versione originale sottotitolati.
il viaggio è partito lunedì 4 luglio alle 11, con il film “Almost Famous” di Cameron Crowe, una storia di formazione, il racconto della “the golden age of rock ‘n’ roll” vista attraverso gli occhi di un timido adolescente che rincorre il suo sogno di diventare giornalista, il tutto accompagnato da una colonna sonora sacra e memorabile.
Nell’appuntamento successivo, lunedì 11, abbiamo attraversato l’America Latina con un giovanissimo Ernesto Che Guevara nei “Diarios de Motocicleta” di Walter Salles.
L’ultimo appuntamento della prima tranche della rassegna, lunedì 18, abbiamo proposto il mitico “On the road” di Jack Kerouac, il romanzo simbolo della Beat Generation, trasformato in immagini nel film omonimo sempre diretto da Walter Salles.
Il progetto “civico 36” è stato promosso dalla Regione Puglia e realizzato con la Fondazione Apulia Film Commission nell’ambito del progetto “Mediateca Regionale”, a valere su risorse del Bilancio autonomo della Regione Puglia, assessorato Cultura, tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa turistica.